mercoledì 17 giugno 2009

Approfondimento Return Programm



Prometto di fare solo un brevissimo commento al Return Programm istituito dalla Lexmark, perchè mi sentivo di aver troncato i precedenti post senza andare ad analizzare realmente come è stato concepito questo servizio che l'azienda statunitense ha istituito per i propri clienti.

Dapprima Lexmark ha creato un programma per la raccolta delle cartucce che prevede molti metodi di restituzione delle cartucce ed è sostenuto da esclusive alleanze sparse per l'intero pianeta, in genere le istruzioni specifiche per ogni nazione sono disponibili online o in alternativa è possibile portare le cartucce esauste presso dei Rivenditori Autorizzati che aderiscono al programma;

in seguito è stato istituito anche il Programma Return ampiamente trattato nei post precedenti questo tipo di cartucce vengono scontate al consumatore finale rispetto al prezzo che andrebbe a pagare con l'acquisto della stessa serie di cartucce ma che non partecipano al programma, il concetto Lexmark è questo:

Il cliente si impegna a restituire a Lexmark le cartucce vuote utilizzate esclusivamente una sola volta per permetterne un giusto riutilizzo del vuoto ed in cambio l'azienda fà uno sconto al cliente per aver partecipato al programma, mentre le cartucce standard vengono vendute al prezzo normale anche se vi è sempre la possibilità di smaltirle attraverso il programma "recupero cartucce esauste".

Era doveroso a completamento di questa serie di post tracciare il perchè Lexmark ha creato quest'altro programma parallelo e qual'è il suo scopo che ancora non è stato citato ma che è abbastanza chiaro, cioè quello di fidelizzare il cliente evitando che si faccia rigenerare la cartuccia da qualcun'altro, se da una parte può comunque essere un piccolo passo in avanti per gli utenti che utilizzano queste stampanti dall'altro mi sento di dire che ancora i prezzi Lexmark sono un tantino alti e anche effettuare degli sconti che alla fine si aggirano sempre tra il 10/15% non risolve del tutto i problemi soprattutto di quel target di clienti che hanno comprato in molti casi queste stampanti perchè sedotti da un prezzo di acquisto ampiamente sottocosto....

ma questo è un'altro discorso e merita un discorso a parte che poi tratteremo più approfonditamente.

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