martedì 21 luglio 2009

Kyosei Canon



Negli ultimi anni in tutto il settore hi-tech, ed in particolar modo in quel che concerne la stampa in digitale la tematica ambientale è diventata un punto cruciale di confronto tra le varie aziende.

Alcune aziende come Canon hanno incluso nella loro responsabilità sociale la filosofia nipponica "Kyosei" il cui significato è vivere e lavorare insieme per il bene comune e a cui si sta ispirando la nuova filosofia Canon che oramai abbraccia tutto il proprio ciclo di produzione - lavorazione e commercializzazione dei prodotti.

Cercando di seguire il principio che è possibile realizzare crescita e sviluppo aziendale contribuendo nel contempo al benessere del nostro pianeta, l'obiettivo che si è posta l'azienda è quello di dimezzare entro il 2010 le emissioni di CO2 rispetto a quelle che venivano emesse nel 2000, ed in effetti almeno secondo i dati da loro pubblicati nel 2007 nonostante ci sia stato un aumento del fatturato di oltre il 7% le emissione di anidride carbonica sono diminuite del 5,5% .

L'attività svolta da Canon in questo senso può essere suddivisa in 4 aree o fronti specifici:

  1. Miglioramento delle operazioni di logistica
  2. Riduzione delle dimensioni degli imballi
  3. Rafforzamento dell'efficenza energetica
  4. Incoraggiamento, presso l'utenza, all'acquisto di prodotti più compatti.

Questa politica attuata da Canon viene oramai condivisa da tutti i maggiori venditori office e si articola su varie iniziative che riguardano sia l'ambito professionale che consumer con una strategia focalizzata su tre aspetti chiave:

  1. Eliminazione delle sostanze pericolose
  2. Conservazione delle risorse
  3. Risparmio di Energia

Seguendo in questo modo i principi cardine seguiti dalle aziende che operano nel settore della Rigenerazione: (Riduzione - Riutilizzo - Riciclo).

L'attenzione dell'azienda si concentra innanzitutto sul risparmio di materie prime, ottenuto tramite la costruzione di apparecchi più compatti: (nel 2008 sono stati dal 16 al 25% più piccoli rispetto alle dimensioni del 2007) e privi di sostanze nocive.

Nel successivo articolo andremo ad analizzare l'efficienza dei nuovi apparecchi di stampa sia inkjet che laser e la nuova tecnologia di fissaggio on-demand.

Nessun commento:

Posta un commento