domenica 3 maggio 2009

Tecnologia di Stampa Laser



Trattiamo ora nello specifico cosa c'è dietro la Tecnologia di stampa laser, sempre più utilizzata, visto che questo genere di stampanti è oramai passata dall'essere un'esclusiva di pochi studi professionali o di aziende medio grandi, ad essere utilizzata anche dagli utenti domestici, visto il repentino calo del prezzo di acquisto di alcuni modelli che nei prossimi giorni saranno ampiamente trattati.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, all'interno della stampante si trova una sorgente laser che genera un fascio di luce concentrato e uno specchio rotante che è in grado di indirizzarlo nei punti desiderati.

Il fascio colpisce poi un rullo di stampa (il tamburo) che è ricoperto da uno strato di materiale fotosensibile in grado di caricarsi elettricamente.

Lo specchio viene movimentato sulla base dei segnali che arrivano dal nostro Pc in modo da disegnare per linee orizzontali l'immagine sul rullo fotosensibile rotante.

Il Rullo (cioè il tamburo per essere più esplicito) elettricamente caricato entranto in contatto con una finissima polvere ( cioè il toner) attira su di sè queste particelle, nelle zone caricate elettricamente per poi depositarle sul foglio.

Successivamente attraverso un processo termico si fissa al foglio di carta che a sua volta viene fatto passare tra 2 rulli riscaldati ad alta temperatura in modo che il calore fonda la resina contenuta nel toner fissandolo così sul foglio.

Leggendolo per la prima volta può sembrare tutto il processo molto complicato e difficile da apprendere, lo sò perchè mi è capitato anche a me che passasse un pò di tempo prima che la mia mente lo assimilasse del tutto, però rileggendolo attentamente si può intuire che i passaggi non sono tanti e sono dopo un pò di letture abbastanza assimilabili.

spero che questo articolo possa essere utile e se c'è qualcuno che vuole aggiungervi qualche informazione extra può tranquillamente farlo, siamo qui per questo, aspetto i vostri commenti, nel frattempo vi auguro una buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento