giovedì 21 maggio 2009

Roland DG



L'azienda in vetrina del mese di maggio è come si vede dal titolo la Roland Dg azienda inglese ma che nel corso degli anni ha riuscito ad espandere il proprio raggio d'azione in varie nazioni del mondo il successo dell'azienda è dovuto alla sua grande capacità di innovarsi continuamente e di proporre innumerevoli nuovi prodotti sul mercato come i Plotter da taglio e da incisione, nel corso degli anni la Roland è riuscita a posizionarsi una spanna sopra tutti gli altri operatori del settore ritagliandosi un fetta ampissima del mercato della stampa grafica per grandi formati, forse uno dei segreti che sta appunto dietro al successo dell'azienda è stato proprio quello di concentrarsi su una precisa nicchia di mercato e poi da quella riuscire ad abbracciare dei settori affini, ma questo grazie soprattutto alla capacità di innovazione che dimostrano i sempre nuovi prodotti che continuamente vengono proposti sul mercato è la risposta sempre positiva che gli operatori ne danno. In questo post tratteremo nello specifico degli inchiostri Roland essendo questo uno dei prodotti di punta dell'azienda che propone attraverso diverse varietà, al momento il più famoso è l'EcoXtreme inchiostro mirato appunto sia per le stampe da esterno che da interno grazie alla sua brillantezza nei colori e alla capacità di resistere anche alle intemperie climatiche. Altre tipologie di inchiostri che troviamo sono i Pigmentati anch'essi adatti alla stampa da esterno in genere li troviamo in taniche da 200 cc a differenza dei precedenti che troviamo in taniche da 1 lt. la tipologia di inchiostri pigmentati Roland e divisa in 2 prodotti principali ed è importante sottolineare come lo spettro di colori riproducibili attraverso i supporti Roland sia più vasto rispetto alla tradizionale stampa digitale infatti li troviamo nell'opzione CMYK + Arancione e Verde che è una combinazione che riesce a simulare fino al 97% della gamma Pantone o in CMYK+ i fotografici Ciano Light e Magenta Light che garantiscono una riproduzione Fotografica e una definizione nitida di colori e sfumature. Altra tipologia di inchiostri sono quelli a base acquosa FDY ideali per lae applicazioni di proofing e per le stampe fotografiche, i prodotti appena citati sono solo una parte della gamma degli inchiostri resi disponibili dall'azienda e rimando gli interessati a seguire il prossimo post in cui verrano citati i restanti tipi di inchiostri, personalmente quello che posso dire è che è difficile parlare di inchiostro e qualità di stampa senza darne prova all'utenza quindi per questo vi dò il link dell'azienda in cui potete sbirciare nei prodotti dell'azienda certo che è fuor di dubbio che qui stiamo veramente parlando della fasci alta della stampa anche più dei Plotter citati in alcuni vecchi post e che comunque sono periferiche che costano al di sopra dei 10mila euro, ma non hanno la gamma dei colori che hanno questi dispositivi ed inchiostri. (http://www.rolanddg.it/)

3 commenti:

  1. Grazie Francesco Paolo! Aggiungo che sul web siamo molto presenti con un forum dedicato a tutti gli utenti di stampa digitale su www.rolandforum.com ed un blog che miscela notizie Roland, pensieri, spunti e riflessioni generali su www.rolandblog.com.
    Una piccola precisazione, l'azienda è casa madre giapponese e Roland DG Mid Europe invece ha il compito di seguire i mercati italiani, francesi e l'area balcanica.

    RispondiElimina
  2. chiedo scusa per l'errore, la verità è che io mi occupo di un settore affine ma diverso dal vostro e dalla fretta non mi sono andato a controllare bene tutto il Corporate Roland, ma attraverso questa serie di post e alcuni che seguiranno o voluto esprimere la mia enorme ammirazione per questa azienda che reputo e lo ribadisco FANTASTICA!!!!!

    RispondiElimina
  3. Nessun problema! Grazie dei complimenti che fanno sempre piacere ma devo dire che è un lavoro cresciuto insieme ai nostri rivenditori ed ai nostri utenti. A presto!

    RispondiElimina