martedì 16 giugno 2009

Lexmark "Return Program"


Per chi non ne fosso a conoscenza, vogliamo segnalare che la Lexmark da un pò di tempo ha introdotto nel proprio catalogo di Consumabili un nuovo sistema definito "Return Program" a dire il vero il servizio esiste già da qualche anno ma nel corso di questo periodo ha subito alcune importanti variazioni soprattutto per quel che riguarda le cartucce inkjet, infatti le nuove serie di cartucce originali lexmark che per maggiore comprensione citiamo solo attraverso i codici numerici che troviamo sulla confezione come ad esempio le Lexmark 14 - 15 - 23 - 24 - 28 - 29 - 36 - 37 - 41 - 42 e via dicendo....... su alcune confezioni riportano nella parte alta della scatola nel lato sinistro se si guarda il pacco dal davanti una dicitura "Return Program Cartridge" e questo sta a significare che queste cartucce non sono ricaricabili, ma utilizzabili una sola volta e nel momento in cui la stampante segnala che sono finite si blocca definitivamente impedendone ogni sorta di ricarica.
L'idea di Lexmark è quella di indurre il cliente a restituire direttamente la cartuccia vuota al produttore che in questo modo si impegna a rigenerarle in maniera corretta, quello che sinceramente mi chiedo è se Lexmark è in grado di mandare in produzione cartucce che una volta terminate non possono più esser ricaricate o comunque manipolate dalla "concorrenza" perchè non lo fà con tutti i tipi di cartucce? sinceramente è una domanda che mi sto ponendo ma a cui non riesco a trovare una risposta veramente esaustiva, perchè sugli stessi codici di cartucce ad esempio troviamo le versione Return Program, e quella normale che in genere è riconosciuta perchè oltra al numero identificatico troviamo la lettera A es. (14A).
Nel prossimo post comunque andremo ad inserire tutti i codici che al momento esistono nella doppia versione ed analizzeremo come è fatto questo programma di recupero "targato" Lexmark.

Nessun commento:

Posta un commento