lunedì 12 ottobre 2009

Errore Cartuccia II


Come ho detto in precedenza, non è raro che capitino dei casi in cui le stampanti vadano in blocco e diano un messaggio di Errore cartuccia, in verità non ho dei dati alla mano sulle percentuali comunque per esperienza posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi ciò avviene ho con cartucce ricaricate generalmente più di una volta, cosa assai frequente per le cartucce monoblocco siano esse Hp, Canon o Lexmark, o avviene quando utilizziamo cartucce Rigenerate o Compatibili non riconosciute dal software della stampante.

In entrambi i casi quando ci imbattiamo in un errore del genere è difficile proseguire il lavoro con quelle cartucce, le uniche prove che potete andare ad effettuare sono quelle di pulire i contatti sia quelli posti sulla cartuccia/testina di stampa, che quelli all'interno della stampante possibilmente con un panno leggermente bagnato ma non con alcool o altri agenti corrosivi che potrebbero danneggiare i contatti irrimediabilmente,
e di seguito staccare e reinstallare la cartuccia anche più volte sperando che venga accetta dalla stampante, vi premetto che le possibiltà di riuscita in questi casi sono abbastanza basse ma come si suol dire tentar non nuoce, e non poche volte e successo che le cartucce siano state accettate dopo svariati tentativi.

Stabilire il perchè le cartucce vadano in "corto" non è semplice a volte basta che i contatti siano stati anche solo graffiati per non venir più riconosciuti, capite ora quanto delicati siano in generale tutte le tipologie di prodotti informatici,
generalmente può anche capitare che si vadano a ricaricare cartucce "starter" originali cioè quelle che troviamo di base con l'acquisto della stampante, e anche qui ci possiamo imbattere in messaggi di errore ma di questo preferirei parlarne nel prossimo al quale vi rimando,
non prima di augurarvi una buona serata.

Nessun commento:

Posta un commento